Il tappetino chiodato allevia i dolori, ora abbiamo la certezza!
Gli amici del tappetino chiodato possono finalmente gioire.
Uno studio scientifico Svedese fatto dall'Università di Karlstad conferma l'efficacia del tappetino.
-Lo studio è probabilmente il primo fatto nel mondo, dice Anette Kjellgren, docente di psicologia e capogruppo degli scienziati.
Lo studio è stato condotto in collaborazione con Lena Werngren, dottoressa all' ospedale civile nella regione Värmland.
Sono stati sottoposti pazienti con dolori cronici, e la dottoressa rivela di non essere sorpresa del risultato ottenuto.
-No, non sono affatto sorpresa, dice la dottoressa. Tanti dei miei pazienti facevano uso del tappetino da anni e hanno sempre confermato che erano molto tranquilli, e che il tappetino rafforzava le terapie in atto.
-Abbiamo cosi deciso di studiare la cosa piu' accuratamente!
Il gruppo si componeva solo di 35 persone perchè uno dei requisiti richiesti era di non aver mai provato il tappetino prima, considerato che in Svezia quasi tutti lo possiedono, era difficile trovare persone che non lo conoscessero!
-Il risultato è stato impressionante, considerata anche la difficoltà a raccogliere risultati soddisfacenti con un gruppo di persone cosi ristretto. Il tappetino "taglia" i dolori. La nostra ipotesi è questa: quando un dolore concorrenziale stimola un area già dolorante si va a spegnere il dolore originale.
Il dolore aggiunto che si percepisce filtra il dolore principale.
-In quei casi si avverte sollievo grazie alla congestione nei canali nervosi, i dolori non sono percepiti come prima, un pò come succede quando si soffia su una ferita, conclude la dottoressa Kjellgren.
©Lorenzo Callegari
Team Yantra 23/12/201
www.tappetoyantra.com
http://www.yantraway.it/YANTRANEWS.HTML
Fonte: Dagens Nyheter 2010-09-06 - Av Bertil Akesson/TT
Nessun commento:
Posta un commento